Cerimonia
Anche quest’anno nella chiesa di Lucinico è stata celebrata una messa per tutti caduti nella lotta di liberazione e, con una breve cerimonia è stata deposta una corona di fiori al monumento eretto al cimitero di Lucinico. Quest’anno si è anche provveduto alla sistemazione ed alla pulizia completa del monumento al Parco della Rimembranza di Gorizia dove sono ricordati i membri del C.L.N. caduti: Cantarutti e Filla, deportati in Germania, e Olivi e Sverzutti, deportati in Jugoslavia.
Anche la A.V.L. di Gorizia intende rendere omaggio a quei caduti ed a tutte le vittime isontine del secondo conflitto mondiale. Alle ore 9,00 al Parco della Rimembranza verrà deposta una corona d’alloro al monumento che ricorda i quattro membri del C.L.N. Goriziano. A seguire, verrà deposta una corona d’alloro al lapidario delle persone scomparse da Gorizia nel maggio del 1945. Successivamente la comitiva raggiungerà Tarnova, dove un omaggio floreale verrà deposto sulla foiba per ricordare tutte le vittime del regime comunista in una morte che ha affratellato tutti gli uomini che giacciono in quell’abisso. La giornata si concluderà con la deposizione di una corona d’alloro al lapidario che, sempre a Tarnova, ricorda i caduti sloveni della loro lotta di liberazione.
Si invitano pertanto i soci ed i simpatizzanti a partecipare alla cerimonia che vuole ricordare in spirito di riconciliazione e di Pace coloro che hanno sacrificato la vita per la libertà e la democrazia. Ricorderemo le vittime isontine, italiane e slovene dei nazionalismi, delle ideologie fascista, nazista e comunista e della follia della guerra.
L’appuntamento è alle ore 9,00 al Parco della Rimembranza di Gorizia.
La A.V.L. di Gorizia
Il Presidente
Giovanni Bressan