La realtà che riunisce dal 1948 le formazioni partigiane autonome e cattoliche che combatterono per la libertà e la democrazia, celebrerà il Settantesimo dalla fondazione in una due giorni di incontri e commemorazioni, che si terrà a Milano il 27 e 28 aprile 2018.
L’evento si aprirà venerdì 27 aprile alle ore 14,30 in Piazza dei Mercanti con l’omaggio ai Caduti della Libertà, nel luogo simbolo della lotta di Liberazione della Città di Milano, Medaglia d’Oro della Resistenza.
Alle ore 16 presso il Collegio San Carlo si terrà l’apertura ufficiale delle celebrazioni con i saluti del Rettore del Collegio San Carlo, Don Alberto Torriani, e del Presidente della FIVL, Francesco Tessarolo.
A seguire sono previsti gli interventi delle Associazioni federate e la proiezione dei documentari “Bisagno” di Marco Gandolfo e “Scelte di Libertà” di Pai Dusi.
Alle 20,30 si terrà un concerto a cura del Corpo Bandistico “Verde Azzurra Città di Galliate”.
Sabato 28 aprile le celebrazioni si spostano all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Alle 9 S. Messa in ricordo dei Caduti per la Libertà.
Alle 10 presso la Cripta dell’Aula Magna si aprirà un convegno. Dopo i saluti delle autorità verrà proiettato il documentario “Scelte di Libertà. I valori della Resistenza nel 70° Anniversario della Federazione Italiana Volontari della Libertà”.
Alle 10,45 relazione del Prof. Massimo de Leonardis (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) sul tema “Gli alleati e le Formazioni Autonome della Resistenza italiana”; a seguire relazione del Prof. Alberto Canavero (Università degli Studi di Milano) dal titolo “I cattolici e la Resistenza”.
Alle 12,15 intervento di Sergio Romano, editorialista del Corriere della Sera.