Il 28 novembre 2024 a Milano, nella solenne cornice di Palazzo Cusani, si è svolto il convegno nazionale in occasione dell’80° anniversario della costituzione del Comando generale del Corpo Volontari della Libertà (CVL) dal titolo Un esercito per la Liberazione d’Italia.
A promuoverlo la Fondazione CVL dalle associazioni resistenziali ANPI, FIVL e FIAP, con il coordinamento scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri.
Si sono alternati, negli interventi, figure di spicco della storiografia dedicata al tema, per fornire elementi di utile approfondimento e illuminare la marca unitaria che ha contraddistinto, ispirato e guidato il CVL e il suo comando generale nel coordinamento militare delle Brigate partigiane.
Tra i relatori, il vicepresidente della Fondazione CVL e già presidente della Federazione, prof. Francesco Tessarolo, il cui intervento – dedicato alle formazioni partigiane – si può vedere nel filmato qui sotto:
I lavori del convegno – con gli interventi dell’avv. Ricci, dei proff. Labanca, Piffer, Salvatici e De Luna, del gen. Poli, del prof. Tessarolo, dell’avv. Parri e del prof. Pezzino – possono essere seguiti nella registrazione di Radio Radicale, visionabile al link: https://www.radioradicale.it/scheda/744633/cvl-un-esercito-partigiano-per-la-liberazione-ditalia.