Con solennità immutata ma con spirito di partecipazione mai ripetitivo, domenica 13 ottobre si è celebrata l’annuale giornata commemorativa per i caduti della Brigata “Perlasca” delle Fiamme Verdi.
Salutata da un sole un po’ indeciso ma discretamente presente, che ha aiutato l’organizzazione impeccabile della Comunità Montana, del comune di Pertica Alta e delle Fiamme Verdi valsabbine, la giornata è stata scandita da una prima tappa, come sempre, a Livemmo al monumento ai caduti di tutte le guerre. Poi la messa a sant’Andrea di Barbaine, seguita dalla vera e propria cerimonia celebrativa della memoria presso il monumento ai Caduti della Resistenza valsabbina.
Con il sottofondo musicale della banda di Barghe, – molti giovani tra le sue fila – , hanno preso la parola di seguito il sindaco e Presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, il presidente della FIVL Roberto Tagliani, che ha guidato le diverse fasi della cerimonia, Giada a nome degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Perlasca” di Idro, supportata da una folta delegazione di compagni di classe, tra i quali il portabandiera della scuola, e dall’insegnante prof.ssa Greta Cozma; infine il professor Mattia Petrogalli, oratore ufficiale.
A fare da corona tanti i presenti, saliti a Barbaine in forma privata o ufficialmente, sindaci in rappresentanza dei Comuni valsabbini, numerose delegazioni delle associazioni partigiane, dei combattenti, degli internati. Tra gli altri, anche il deputato Gianni Girelli.
Ecco alcune immagini della manifestazione: