Riceviamo dall’amico Gian Carlo Rivieri, Presidente dell’Associazione Apuana Volontari della Libertà, aderente alla FIVL, e volentieri pubblichiamo.
Nella giornata del 9 settembre 2024 ricorreva l’81esimo anniversario della morte di Anna Maria Rivieri, Prima Vittima civile della Resistenza della città di Massa dopo l’8 settembre ’43. Per ricordarla l’Associazione Apuana Volontari della Libertà, aderente alla FIVL, e l’Associazione Nazionale delle Vittime Civili di Guerra hanno organizzato una commemorazione sul luogo dove 81 anni fa venne uccisa da una cannonata sparata contro un convoglio tedesco in sosta fuori della stazione di Massa e dove ora è posta a suo ricordo una targa commemorativa . La cerimonia si è aperta con la deposizione di un omaggio floreale alla targa commemorativa a cui sono seguiti gli interventi delle autorità qui convenute. Erano presenti l’assessore Matteo Basteri in rappresentanza dell’amministrazione comunale e la Delegata alla Memoria del Comune di Aulla, Marina Pratici.
Dopo un breve intervento del Presidente dell’AAVL Gian Carlo Rivieri, sono intervenuti la Delegata alla Memoria Marina Pratici e l’Assessore Matteo Basteri. Nel suo intervento commovente, che ha ricordato la piccola Anna Maria uccisa ad 11 anni e divenuta il simbolo di tutte le vittime civili della seconda guerra mondiale, la delegata Pratici si è inoltre soffermata sull’importanza di queste iniziative che ricoprono un ruolo essenziale nella costruzione di una Memoria corale e non più divisiva che sappia dare un racconto il più possibile onesto dei fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale. L’assessore Basteri ha testimoniato la vicinanza del Sindaco Persiani e dell’amministrazione comunale, da sempre sensibili a queste iniziative che contribuiscono a mantenere viva la memoria dei tragici eventi che hanno devastato la nostra Provincia auspicando un maggiore coinvolgimento delle scuole e delle giovani generazioni. La cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera dedicata a tutte le Vittime Civili di Guerra da parte della delegata dell’A.N.V.C.G. Anna Maria Lenzetti.
A loro e a tutte le Associazioni presenti rivolgiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.