In occasione dell’ottantesimo anniversario della Strage di Guadine l’Associazione “Eventi sul Frigido” dell’instancabile Presidente Anna Maria Fruzzetti che per il quindicesimo anno ha coinvolto diverse associazioni, fra cui l’Associazione Apuana Volontari della Libertà di Massa Carrara, federata alla FIVL, per ricordare quella che è stata definita come strage minore, ma che ha visto morire 13 italiani.
L’evento, diventato un appuntamento culturale con musica, poesia, testimonianze, teatro ed interventi, è stato promosso da Anpi, Associazione “Eventi sul Frigido”, AAVL-FIVL, AICS Musica e spettacolo, con il patrocinio di Comune di Massa, della Provincia di Massa Carrara, delle associazioni ANVCG, ANFCDG, Accademia della Pace, insieme e con il contributo della Regione Toscana.
Dopo l’omaggio floreale al cippo ricordo, toccante è stata la lettura dei 13 nomi e l’accensione per ognuno di loro di una fiaccola. La serata ha alternato gli interventi del consigliere regionale Giacomo Bugliani, della consigliera provinciale Dina Dell’Ertole e dell’assessore del Comune di Massa Matteo Basteri, di Maria Del Giudice per l’ANPI di Massa e del nostro Giancarlo Rivieri, Presidente dell’Associazione Apuana Volontari della Libertà aderente alla FIVL, con momenti di musica e spettacolo. Galeano Fruzzetti ha illustrato il suo dipinto con il quale è stato realizzato il manifesto ufficiale della commemorazione. Si è esibito il cantautore Marco Alberti e Sara Chiara Strenta ha recitato alcuni brani tratti dal libro Impronte sulla neve, donne sulla via del Sale. Si sono susseguite le testimonianze di Diana, Pietro, Giannina e Anna, raccolte da Fruzzetti nei suoi libri Albertina e le altre e Impronte sulla neve, portate in scena dal Teatro civile AICS Musica e Spettacolo di Alessandra Berti.
L’incontro si è concluso con un brindisi alla Pace, contro ogni guerra e ogni crimine contro l’umanità.
Ecco alcune immagine dell’evento: