Ieri, 23 aprile 2024, al Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra MIM, Confederazione Italiana tra Associazioni Combattentistiche e Partigiane, FIVL, ANPI, FIAP, ANPC e ANCFARGL per la “Promozione di percorsi di formazione storica sulle origini della nostra Repubblica attraverso la guerra di liberazione”.
Presenti alla sottoscrizione, oltre al Ministro Giuseppe Valditara, il presidente della Confederazione Claudio Betti, il presidente FIVL Roberto Tagliani, il presidente ANPI Gianfranco Pagliarulo, il presidente FIAP Luca Aniasi, la presidente ANPC Maria Pia Garavaglia e il presidente ANCFARGL Enrico Pino.
Il protocollo d’intesa, di durata triennale, è stato siglato al termine di un lungo confronto tra Ministero e Associazioni partigiane iniziato nell’autunno 2023. Per la prima volta coinvolge tutte le Associazioni e Federazioni di Associazioni votate alla memoria della guerra di liberazione.
L’accordo prevede la realizzazione di attività nelle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per divulgare i valori della Resistenza e della Costituzione, per contribuire alla formazione degli studenti rispetto agli ideali di democrazia e libertà, nonché per collaborare con il Ministero in progetti di aggiornamento dei docenti sui temi della Resistenza, della Costituzione e della storia del XX secolo.
Per raggiungere gli obiettivi indicati nel Protocollo sarà istituito un Comitato paritetico composto da tre rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e tre rappresentanti delle altre parti firmatarie.