Ricorre oggi, 24 marz0 2024, l’ottantesimo anniversario dell’Eccidio delle Fosse Ardeatine.
Lo scorso venerdì 22 si è svolta a Roma la cerimonia ufficiale, alla presenza del Presidente Mattarella e delle massime autorità civili e militari dello Stato e della Città. Era presente il medagliere della Federazione Italiana Volontari della Libertà con l’alfiere Denis Zuliani.
Si è reso omaggio alle 335 vittime del massacro, perpetrato dalle forze di occupazione nazista e dei loro collaborazionisti fascisti il 24 marzo 1944: militari, civili, prigionieri politici, ebrei vennero trucidati dopo il rastrellamento per le strade di Roma, generando una ferita tra le più dolorose della guerra di liberazione.
Dopo la deposizione da parte del Capo dello Stato di una corona sulla lapide che ricorda i caduti, sono intervenuti il Presidente ANFIM, Francesco Albertelli, e Marco Trasciani, Segretario generale dell’ANFIM, che ha letto i nomi dei Martiri.
La commemorazione è proseguita con la preghiera cattolica recitata dal Mons. Sergio Siddi, Cappellano Militare e la preghiera ebraica officiata dal Rav. Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma.
Al termine, il Presidente Mattarella ha reso omaggio, all’interno del Mausoleo Ardeatino, alle vittime dell’eccidio.
Di seguito alcune immagini della cerimonia, tratte dal sito del Quirinale, e una sorridente fotografia del nostro alfiere.