Lo scorso 14 ottobre a Bastia Mondovì (CN) si è svolta la tradizionale solenne cerimonia memoriale al Sacrario Partigiano di Bastia Mondovì, nel 72° anniversario dell’inaugurazione del Monumento.
Era il 15 ottobre 1951 quando, alla presenza dell’allora Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi e di numerose autorità, si inaugurò il sacrario che ricorda i nomi dei mille partigiani autonomi del 1° Gruppo Divisioni Alpine, capitanato dal comandante Enrico Martini “Mauri”.
La cerimonia si è svolta in una splendida giornata di sole, insolito per la stagione autunnale, ma che ha consentito un’amplissima partecipazione di pubblico e autorità. Dopo l’alzabandiera e l’onore ai caduti, il sindaco Francesco Rocca ha dato il benvenuto ai presenti, ai molti colleghi sindaci, al delegato dell’amministrazione provinciale, alle delegazioni delle associazione partigiane, combattentistiche e d’arma, culturali e sociali.
Dopo la santa Messa e dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti e del delegato dell’AVL Piemonte, il presidente della FIVL, Roberto Tagliani, ha tenuto l’orazione ufficiale, al termine della quale si è svolta la premiazione del concorso indetto fra gli studenti della Scuola Primaria di Bastia Mondovì e delle Scuole Primarie e Secondarie del circondario. Particolarmente applaudita la presenza di Mario Anacar, Presidente dell’AVL Piemonte e fratello di Beppe Anacar, partigiano che molto si adoperò per la costruzione del Sacrario e per la promozione della memoria degli autonomi.
Hanno allietato la manifestazione i canti corali degli alunni delle scuole presenti.
Di seguito, alcune immagini della manifestazione: