Una bellissima giornata di fine estate ha coronato la commemorazione a Barbaine di Pertica Alta domenica 8 ottobre; un nutrito gruppo di cittadini e amministratori locali hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalle Fiamme Verdi in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Sabbia e con il Comune di Pertica Alta per ricordare i caduti della Brigata “Giacomo Perlasca” delle Fiamme Verdi.
Alla manifestazione ha presenziato anche un gruppo di iscritti alle Brigate del Popolo di Senago, che hanno condiviso con le Fiamme Verdi bresciane questo importante momento di memoria.
Dopo il ricordo dei caduti di tutte le guerre a Livemmo, i partecipanti sono saliti a Barbaine per la Santa Messa e per la cerimonia civile presso il sacrario che ricorda i Caduti della “Perlasca”. Sono intervenuti Giovanmaria Flocchini, sindaco e presidente della comunità montana, Roberto Tagliani, presidente nazionale della Federazione Italiana Volontari Libertà, Hind Elbadaouy in rappresentanza degli studenti dell’Istituto “Perlasca e l’oratrice ufficiale, la prof.ssa Monica Rovetta.
Insieme ai molti sindaci e alle delegazioni delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma era presente anche l’on. Gian Antonio Girelli.
La cerimonia è stata accompagnata, come di consueto, dalle note musicali della Banda di Barghe.
Ecco alcune immagini della cerimonia: