Il 3 ottobre 2023 a San Martino Buon Albergo si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una via ad Alessandro Canestrari, comandante partigiano e parlamentare veronese. La famiglia Canestrari, originaria del comune di San Martino B.A. fin dal XIX secolo, vede così onorato il suo più illustre appartenente.
Insieme alle numerose autorità comunali, con in testa il sindaco Giulio Furlani, erano presenti alla commovente e sentita cerimonia anche i figli e i famigliari di Alessandro Canestrari, il vicepresidente AVL Verona, Angelo Granuzzo, i rappresentanti dell’ANED, Spaziani e Fasoli, il presidente della prima circoscrizione di Verona, dott. Dalai, la dott.ssa Stefania Mancassola e la scrittrice Marisa Marconcini.
I più vivi ringraziamenti da parte della famiglia vanno al sindaco, Giulio Furlani, al vicesindaco, Mauro Gaspari, al consigliere Vittorio Castagna unitamente a tutto il Consiglio Comunale; un particolare ringraziamento anche all’ex sindaco De Santis per aver promosso quest’iniziativa per ricordare un parlamentare veronese, partigiano, resistente internato in un campo di concentramento. Si celebra con questo gesto una grande storia e una vita trascorsa a servizio del suo Paese.
Ecco alcune immagini della cerimonia: