Domenica 21 maggio 2023 a Rovegno (GE), di fronte al Monumento che ricorda la M.O.V.M. Aldo Gastaldi e tutti i Partigiani della Divisione “Cichero” e della VI Zona Operativa ligure si è svolta la partecipata cerimonia commemorativa, nel giorno della morte del Servo di Dio Aldo Gastaldi “Bisagno”, comandante della Divisione, a cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova.
Aldo Gastaldi “Bisagno”, già ufficiale del Genio, passò alla Resistenza all’indomani dell’8 settembre 1943. Valoroso combattente, uomo dotato di grande umanità e saldi principi morali, fervente cattolico, guidò in modo impareggiabile una leggendaria formazione garibaldina.
Nel 2019 la Diocesi di Genova ha dato avvio al suo processo di beatificazione.
La cerimonia si è aperta con la Santa Messa celebrata da don Giacomo Ferraglio, parroco di Rovegno. Numerose le autorità civili e militari presenti, a partire dal sindaco di Rovegno, Giuseppe Isola. La manifestazione è stata particolarmente animata dai familiari di Bisagno, in particolare la sorella Teresa e il nipote Aldo.
Presenti anche varie delegazioni delle associazioni combattentistiche e partigiane, a partire dal Circolo Partigiano “Bisagno” di Genova, all’Associazione Fiamme Verdi di “Brescia”, all’ANPC del Tigullio. Presente anche il Medagliere nazionale della FIVL accompagnato dal presidente della Federazione, Roberto Tagliani, che ha rivolto un breve saluto ai presenti prima dell’intervento dell’oratore ufficiale, avv. Luigi Ceffalo dell’ANPC Tigullio.
Di seguito alcune immagini della cerimonia.