L’Associazione Partigiana “I. Vian” ha inaugurato i festeggiamenti per l’Anniversario della Liberazione con la presentazione del libro Aldo Benevelli partigiano e prete il 20 aprile (ne diamo conto a questo link).
Lunedì 24 aprile si è svolta la Fiaccolata della Liberazione al Sacrario partigiano di Certosa Chiusa di Pesio, coe la partecipazione delle scuole e della banda musicale di Chiusa Pesio. Per l’AP “Vian” ha preso la parola il presidente onorario Ernesto Billò, accompagnato da una delegazione dell’associazione “Vian” coi fazzoletti gialli. L’associazione ha deposto corone e fiori al sacrario e sulla tomba del Capitano Pietro Cosa a San Bartolomeo Chiusa Pesio.
Lo stesso giorno si è svolta la fiaccolata della Liberazione a Cuneo. Una delegazione dell’AP “Vian” era presente con la presidene Claudia Bergia, che ha preso la parola all’inizio della fiaccolata, insieme alla sindaca di Cuneo Manassero, a Marco Revelli della Fondazione Nuto Revelli e a Paolo Allemano, presidente provinciale ANPI. Oratore ufficiale Massimo Giannini, direttore de La Stampa.
Al termine si è svolto il Concerto della Liberazione; la partecipazione di pubblico all’evento è stata amplissima, con numeri mai registrati in precedenza.
Martedì 25 aprile si è tenuta la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cuneo: il Presidente ha reso omaggio al Monumento alla Resistenza, alla Casa-museo Duccio Galimberti e ha incontrato autorità, cittadini e associazioni al Teatro Toselli, pronunciando il discorso che è stato ripreso da tutti i media nazionali (a questo link si può raggiungere la pagina del Quirinale dedicata alla visita).
Per la “Vian” era presente la presidente Claudia Bergia, mentre la Federazione era rappresentata dal Vicepresidente FIVL Paolo Rossetti.
Nel pomeriggio, il medagliere FIVL e il labaro dell’AP “Vian” erano presenti a Boves (CN), dove il presidente Mattarella ha deposto corona ai morti dell’eccidio del 19 marzo 1943.