Il Centro culturale Don Aldo Benevelli dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo, federata alla FIVL, organizza un ciclo di incontri culturali per la cittadinanza dal titolo Resistenze di Oggi – Informare per resistere su temi di attualità legati ai valori della Costituzione Italiana, nata dalla Resistenza. Come ogni anno dal 2013, anche per l’autunno 2024 gli appuntamenti si svolgeranno presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC di Cuneo alle ore 21.00 con ingresso libero.
I crimini contro la persona umana saranno gli argomenti trattati nei tre appuntamenti.
Sabato 19 ottobre 2024 – Caporalato e nuove schiavitù, con Yvan Sagnet, fondatore e presidente di No Cap, l’associazione internazionale nata nel 2011 come movimento per contrastare il caporalato in agricoltura e per favorire la diffusione del rispetto dei diritti umani, sociali e dell’ambiente.
Sabato 9 novembre 2024 – Storie di guerre senza fine, con Domenico Quirico, giornalista, scrittore, reporter di guerra per il quotidiano La Stampa che da anni ci racconta la paura che accomuna soldati e civili nell’insensatezza dei conflitti.
Sabato 23 novembre 2024 Francesca Morvillo. Letizia Battaglia. Due donne contro la mafia, con Sabrina Pisu, giornalista per la Radiotelevisione Svizzera in lingua italiana e il settimanale L’Espresso, e Attilio Bolzoni, giornalista che collabora con il quotidiano Domani dopo quarant’anni a La Repubblica, autore di grandi inchieste sulla mafia siciliana e il Mezzogiorno d’Italia. Le storie insanguinate di mafia saranno raccontante attraverso le storie di due donne impegnate a scuotere le coscienze nella lotta contro la mafia.
Venerdì 25 OTTOBRE 2024 Domenico Quirico incontrerà le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Cuneo sul tema delle guerre.
L’iniziativa Resistenze di Oggi – Informare per resistere ha il patrocinio del comune di Cuneo e il sostegno di FIVL, dell’Anpi provinciale Cuneo, dell’Istituto Storico della Resistenza e Società Contemporanea di Cuneo, della Fondazione “Nuto Revelli” di Cuneo, di Libera Cuneo-Libera Voce e di Service Center Cuneo – casa di accoglienza don Aldo Benevelli.