L’8 settembre 2024 si è celebrata la partecipata manifestazione patriottica sul Monte Comun in onore dell’80° anniversario della Battaglia, per ricordare il sacrificio di Rita Rosani (medaglia al valor militare), di Dino Degani (medaglia d’argento) e dei tre partigiani i cui nomi di battaglia erano Selva, Gallo e Orso.
Ottant’anni dopo, non è venuta meno la memoria del coraggio di quelle donne e uomini che caddero nella cruenta battaglia di quella domenica del 17 settembre 1944.
Presenti i sindaci di Grezzana e Negrar, l’assessore Buffolo di Verona, varie autorità civili, militari e religiose e le delegazioni delle associazioni partigiane, combattentistiche e d’arma del Veronese, a partire dall’AVL Verona federata alla FIVL, animata dall’infaticabile Fiorenza Canestrari.
L’orazione ufficiale è stata tenuta dal presidente FIVL Roberto Tagliani. Alla cerimonia era presente anche il medagliere nazionale, in rappresentanza di tutta la Federazione.
Ecco alcune immagini della manifestazione.
* * *
Pubblichiamo volentieri l’articolo di Stefano Caniato uscito sul quotidiano veronese “L’Arena” il 17 settembre, in occasione dell’ottantesimo anniversario: