Domenica 15 settembre l’Associazione partigiana “Ignazio Vian” di Cuneo, federata alla FIVL, ha partecipato, insieme all’ANPI di Mondovì, all’evento Cammina & pedala per la pace, organizzata a Mondovì dalle “Donne in cammino per la pace”.
Alle 9:00 Lorella Gallo, rappresentante di “Donne in cammino per la pace” di Mondovì, ha aperto la camminata/pedalata lungo i cippi partigiani della città. Il percorso a piedi (di 4 km) e quello in bicicletta (di 18 km) hanno visto una grande partecipazione di grandi e piccini.
All’arrivo davanti al Municipio, alle 11:30, ha preso la parola Stefano Casarino dell’ANPI di Mondovì, che ha ripercorso storicamente i luoghi partigiani della città, soffermandosi sull importanza di educare alla Pace.
Ha poi preso la parola Claudia Bergia, presidente dell’Associazione partigiana “Ignazio Vian” di Cuneo, che ha ricordato il ruolo delle donne nella Resistenza e le lotte per la parità dei diritti negli anni successivi, evidenziando che il cammino delle donne è stato il cammino della Democrazia.
Nel ribadire un forte NO alle guerre, alle 12:30 i partecipanti si sono ritrovati tutti insieme al Caffè Sociale della Stazione Ferroviaria di Mondovì per il pranzo.
Di seguito alcune immagini della mattinata: