Dopo il rinvio a causa del maltempo, sabato 29 giugno 2024 un corteo di persone ha raggiunto la località Tre Casette per ricordare e rendere omaggio alla memoria di quattro giovani uccisi la mattina del 13 giugno 1944 dalla X Mas e dalle truppe tedesche. Albano Fruzzetti (20 anni), Pellegrino Fruzzetti (35 anni), Giuseppe Ulivi (21anni) e Giulietto Federigi (22 anni). Furono i primi uccisi nel giorno del massacro di 68 persone, che vide anche 51 deportati in Germania.
Erano presenti i Gonfaloni del Comune di Massa, dell’Associazione Apuana Volontari della Libertà, federata alla FIVL, dell’ANPI oltre all’Associazione Eventi sul Frigido, promotrice del progetto “Memoria in cammino”, condiviso con le associazioni della memoria.
Tra musica e bandiere, il corteo ha risalito i gradini scavati tra terra e roccia fino alla località Tre Casette, dov’è stata inaugurata una targa in memoria dei quattro giovani.
Alla Cerimonia erano presenti l’assessore del comune di Massa Matteo Basteri e il vice Presidente del Consiglio Comunale, Daniele Tarantino, che hanno evidenziato l’importanza di coltivare la Memoria per non dimenticare e trasmettere ai giovani ciò che è stato.
Sono intervenuti per l’ANPI la Presidente Emma Elena Cordoni e per l’associazione Apuana Volontari della Libertà il Presidente Gian Carlo Rivieri.
Hanno deposto un mazzo di fiori i parenti delle vittime, Elena Fruzzetti e Luciano Alberti.
Angela Maria Fruzzetti, promotrice dell’iniziativa, ha ringraziato i partecipanti, tra cui i residenti delle Tre Casette.
Di seguito, alcune immagini della manifestazione: