Il 21 giugno 1945 a Cividale del Friuli si svolsero i funerali solenni dei patrioti della Brigata “Osoppo”, catturati alle Malghe di Porzûs il 7 febbraio e uccisi a piccoli gruppi nei giorni successivi nella zona del Bosco Romagno. Responsabili di questa fratricida tragedia furono i reparti dei GAP di Mario Toffanin “Giacca”, che si assunsero la gravissima responsabilità di farsi giudici e carnefici di uomini innocenti,con i quali avrebbero dovuto condividere i professati ideali di libertà e di democrazia.
Per non dimenticare, ogni anno l’Associazione Partigiana Osoppo Friuli, federata alla FIVL, organizza una cerimonia di commemorazione questi drammatici eventi.
Quest’anno la celebrazione si è articolata su due momenti: sabato 29 giugno, a Novacuzzo di Prepotto alle ore 18,30 presso l’Azienda Agricola RoncSoreli, sui luoghi dove nel febbraio 1945 furono uccisi Guido Pasolini e altri partigiani osovani. È stata scoperta una lapide in loro ricordo ed è stato proiettato il film Sangue e Neve, seguito da un dibattito fra il presidente dell’APO Roberto Volpetti e il giornalista Vladimiro Tulisso.
Domenica 30 giugno alle 10:30, presso l’area di ingresso al Parco del Bosco Romagno di Cividale, si è tenuta la cerimonia commemorativa, con la posa delle corone sul cippo, gli interventi del sindaco di Cividale Daniela Bernardi e delle autorità presenti e dell’Associazione, culminante nell’intervento della M.O.V.M. Paola Del Din, presidente onoraria dell’APO.