Mercoledì 24 aprile l’Associazione Partigiana Ignazio Vian, federata alla FIVL, ha partecipato alla Fiaccolata della Liberazione a Cuneo, con ritrovo al Parco della Resistenza dove anche la Presidente Claudia Bergia ha preso la parola per un breve intervento. Migliaia di persone erano presenti.
Lo stesso giorno la “Vian” ha partecipato alla Fiaccolata al Sacrario di Certosa di Pesio dove, alla presenza partecipata e attiva anche delle scuole di Chiusa Pesio, ha preso la parola il presidente onorario Ernesto Billò.
Giovedì 25 aprile la Presidente Claudia Bergia ha tenuto l’orazione ufficiale nel comune di Mondovì, pronunciata al termine di un corteo che ha visto una grande partecipazione cittadina e la presenza delle donne in nero che hanno chiesto e chiedono il “cessate il fuoco”. Il testo dell’intervento è stato apprezzato e ripreso da varie testate online; la versione completa è leggibile e visionabile in video a questo link.
Lo stesso giorno, una delegazione della “Vian” ha ricevuto dal comune di Boves un mosaico della Scuola Edile del carcere di Cuneo raffigurante Ignazio Vian.
Nel corso della giornata che celebra la Festa della Liberazione dal nazifascismo, una delegazione dell’Associazione ha partecipato con la bandiera alla cerimonia del Comune di Cuneo che ha reso omaggio ai diversi monumenti e cippi cittadini.
Di seguito alcune immagini degli eventi ricordati: