Sabato 20 gennaio 2024, a Milano, presso l’Istituto Salesiano “Sant’Ambrogio”, si è svolta una densa e interessante giornata dal titolo Speranze di allora, impegno di oggi, per celebrare con solennità la conclusione dell’anno dedicato al 75° Anniversario della fondazione della FIVL, festeggiato in diverse occasioni e in forma diffusa sul territorio di operatività delle Associazioni federate nel corso del 2023 e concluso con la giornata milanese, alla quale è seguita la riunione del Consiglio Federale.
Al mattino, alle ore 10:00 nella Cappella Sant’Ambrogio, la giornata si è aperta con la celebrazione della Santa Messa in ricordo dei Caduti per la Libertà e degli amici e amiche della FIVL “andati avanti” nel corso dei 75 anni di vita del sodalizio.
Alle 11:o0, dopo i saluti istituzionali portati dai rappresentanti delle altre associazioni partigiane (Andrea Ricciardi a nome della FIAP e Roberto Cenati a nome dell’ANPI di Milano e del Comitato permanente antifascista), si è tenuta l’apprezzatissima conferenza del prof. Giorgio Vecchio, storico di vaglia, dedicata a I cattolici nelle Resistenze europee, preceduta da una breve introduzione del presidente nazionale FIVL, Roberto Tagliani, che ha ricordato la felice congiunzione tra il 75° della Federazione e quello dell’entrata in vigore della Costitituzione repubblicana, faro dell’azione di memoria della FIVL.
Nell’occasione, il presidente nazionale dell’Ass. Naz. “Divisione Acqui” Claudio Toninel ha consegnato al Presidente in gagliardetto commemorativo e l’annullo filatelico realizzato in occasione dell’80° anniversario 1943-2023, accompagnato dai responsabili di Milano-Monza-Brianza dell’ANDA, Ilario Nadal e Wally Toman,
Alle 15:00 i lavori sono ripresi con la riunione del Consiglio Federale FIVL, che hanno previsto la relazione del Presidente nazionale, l’approvazione dei documenti di bilancio e la discussione intorno alle attività future della Federazione.
Nelle immagini alcuni momenti della giornata: