Giovedì 21 settembre 2023, presso il monumento dedicato alla Divisione Acqui collocato in circonvallazione Oriani a Verona, si è svolta la cerimonia nazionale ufficiale di commemorazione dell’80° anniversario dell’Eccidio della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù, organizzata dal Comune di Verona, Comfoter di Supporto Verona e Associazione Nazionale Divisione Acqui (ANDA), federata alla FIVL.
Alla Cerimonia hanno partecipato, con i loro presidenti o delegati, e con molti labari o bandiere, le sezioni provinciali ANDA di Asti, Bergamo, Bologna, Brescia, Cremona, Milano, Roma, Trento, Venezia e Verona.
Splendida la partecipazione del nonno veronese, Olindo Bussi (103 anni), Reduce Acqui di Corfù, accompagnato dai figli Adriano e Lucio e di “Zia Luisa” Caleffi (100 anni lo scorso 15 agosto), presente grazie all’intervento di Croce Verde Verona, che ha garantito il trasporto dalla casa di riposo Nogarè, dove ormai da qualche anno è ricoverata e a loro sono stati riservati gli onori più grandi e importanti.
La cerimonia è stata organizzata, per la prima volta, “Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica”, che è la più importante adesione concessa dalla Presidenza della Repubblica alle cerimonie e alle manifestazionie.
Il Governo italiano era ufficialmente rappresentato dal Prefetto di Verona, Donato Cafagna, il Comune di Verona dal Sindaco Damiano Tommasi, ANDA dal presidente nazionale Claudio Toninel e il Comfoter di Supporto di Verona, dal comandante generale di corpo d’armata Massimo Scala.
Presente il generale di brigata Giuseppe Zizzari, capo di stato maggiore della Divisione Acqui, presente con delega del comandante generale di divisione Francesco Bruno.
Oltre alle numerose autorità civili, militari e religiose, locali e nazionali, erano presenti i labari e le bandiere delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e della Resistenza, numerosi gonfaloni dei Comuni della Provincia di Verona, il gonfalone della Provincia di Verona, della città di Acqui Terme e molto importanti quelli della Città di Verona e dell’Università di Padova, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Particolari onori sono stati riservati al Medagliere dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, con le sue 27 medaglie d’oro, orgogliosamente portato dalla presidente di ANDA Bergamo, Daniella Ghilardini.
Presente anche il medagliere nazionale della FIVL, con il vice presidente nazionale Paolo Rossetti, in rappresentanza di tutta la nostra Federazione.
Come tutti gli anni era schierato un consistente reparto militare armato, di formazione pluriarma, unitamente alla Fanfara militare di Pozzuolo del Friuli.
Presenti circa 150 alunni, con le sei classi della Scuola Media Betteloni, che lo scorso 26 maggio hanno partecipato alla seconda edizione di “Corri Acqui”, svolta nella zona circostante il Monumento Nazionale e due classi dell’Istituto Alberghiero di Bardolino sul Garda.
Monsignor Ilario Rinaldi, canonico della Cattedrale di Verona, in rappresentanza del vescovo Domenico Pompili, ha svolto la funzione religiosa, con lettura della preghiera e la benedizione pastorale.
Dopo la deposizione delle tre corone di fiori (Comune, Prefettura e ANDA), sono intervenuti il sindaco Damiano Tommasi, il presidente ANDA Claudio Toninel e il prefetto di Verona Donato Giovanni Cafagna,
Come sempre impeccabile l’organizzazione della Cerimonia, curata nei minimi particolari dalle istituzioni e associazioni promotrici. Numerosa anche la presenza della cittadinanza, per ricordare e celebrare un tragico momento della nostra storia, che ha visto tristemente protagonisti molti soldati della citta e della provincia di Verona. È seguito il tradizionale pranzo sociale, con oltre quaranta associati e simpatizzanti, a conclusione di questa bellissima e intensa giornata dedicata al ricordo di questo triste e caro anniversario.
Alcune immagini della cerimonia: