Sono diverse le iniziative organizzate per ricordare i numerosi anniversari importanti per la storia cuneese, e non solo, che il 2023 porta con sé, a partire dall’ottantesimo della nascita delle prime bande partigiane, costituitesi nelle Valli cuneesi a inizio settembre del 1943. Per celebrare la ricorrenza con la solennità che merita, è nato un apposito comitato costituito da Enti, Comuni e Associazioni di Cuneo e Provincia, all’insegna del motto ispirato all’epigrafe di Pietro Calamandrei 1943-2023: ora e sempre Resistenza! che ha stilato un calendario condiviso allo scopo di coordinare le attività previste per le prossime settimane.
Il calendario delle iniziative con i relativi dettagli è consultabile sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, www.istitutoresistenzacuneo.it, e su siti e canali social delle altre organizzazioni facenti parte del comitato 1943-2023: ora e sempre Resistenza!. Ulteriori informazioni al numero 349.1934153
Hanno dato vita al Comitato 1943-2023. Ora e sempre Resistenza: ANED, ANPI provinciale di Cuneo, ANPPIA, Associazione partigiana Ignazio Vian – Centro culturale don Aldo Benevelli, CAI Cuneo, Comuni di Borgo San Dalmazzo, Cuneo, Demonte, Rittana, Saluzzo, Valdieri, Valloriate, Ecomuseo “Il Codirosso” Federazione Italiana Volontari della Libertà – FIVL, Fondazione Revelli, Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, Parco Alpi Marittime.
Ecco le immagini del volantino con il calendario degli eventi: