Un’altra dolorosa scomparsa tra i membri della famiglia F.I.V.L.: Gianni Angelo Mainini, Presidente del Raggruppamento Divisioni Patrioti Alfredo Di Dio, ci ha lasciati questa mattina, lunedì 28 agosto. Aveva 80 anni.
Membro invitato permanente della Giunta FIVL, fino al 2022 era stato Presidente del Collegio dei Sindaci della Federazione.
Gianni aveva alle spalle una lunga carriera come amministratore, imprenditore, studioso di storia ed esponente politico: sindaco di Inveruno per la Democrazia Cristiana dal 1985 al 1995, è stato a lungo presidente del Metadistretto per la Termoelettromeccanica (poi Lombardy Energy Cleantech Cluster) e di Confindustria Alto Milanese, ha collaborato come giornalista a quotidiani e periodici come «L’Italia», «Avvenire» e «Il Giorno» ed è stato autore di volumi storici importanti come Il Fuoco della Libertà , La Base nel Milanese, La Base in Lombardia e Giovanni Marcora, una esperienza che continua (con Gianni Borsa).
Presidente del “Centro Studi Marcora” per la conservazione e valorizzazione della documentazione e dell’eredità politica di Giovanni Marcora, aveva lavorato alacremente per le celebrazioni del centenario di Marcora (1922-2022). Mainini è stato anche tra i più strenui sostenitori della realizzazione e poi della valorizzazione del Museo Partigiano di Busto e Ornavasso (VB), per preservare lo spirito della Resistenza appreso dal suo “maestro” Marcora e trasmetterne i valori alle nuove generazioni.
Alla moglie Romilda, ai figli, al fratello, alle cognate, al cognato e ai parenti tutti, nonché agli amici e alle amiche della “Di Dio” l’abbraccio più fraterno e affettuoso di tutta la Federazione, con un grande “grazie” per lo straordinario lavoro di tutti questi anni al servizio della FIVL.