L’AVL Verona è stata protagonista delle celebrazioni del 25 aprile nella città scaligera, portando un importante contributo alla partecipatissima manifestazione di popolo svoltasi in città.
Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose – il sindaco Damiano Tommasi, il prefetto Donato Cafagna, il presidente della Provincia Flavio Pasini, il sottosegretario alla Cultura, Gian Marco Mazzi – la presidente dell’AVL Verona, Fiorenza Canestrari, il presidente provinciale ANPI, Andrea Castagna, e il presidente nazionale dell’Associazione “Divisione Acqui”, Claudio Toninel, hanno affidato al presidente nazionale FIVL Roberto Tagliani il compito di tenere l’orazione ufficiale in una gremita piazza Bra.
Importanti anche gli interventi del sindaco, del prefetto e dei rappresentanti degli studenti, che segnano l’impegno delle nuove generazioni nei confronti della memoria della guerra partigiana e della lotta di liberazione.
A questo link è possibile leggere l’intervento integrale del Presidente Tagliani.
Così ha commentato la giornata Fiorenza Canestrari, presidente dell’AVL Verona: «Grande manifestazione il 25 Aprile a Verona, Festa Nazionale: la Liberazione. Un vero successo, grazie soprattutto all’oratore ufficiale, il nostro Presidente Nazionale, Roberto Tagliani. Il suo discorso ha coinvolto tutti: le Autorità, le Associazioni Combattentistiche ed il pubblico presente. È stato un discorso incisivo, emozionante, che ha ricordato una pagina di storia dolorosa: l’occupazione del nostro Paese, le atrocità commesse dai nazi-fascisti, le deportazioni, ma anche quella grande pagina di Storia che si chiama ‘Resistenza’. Per non dimenticare. E noi non vogliamo dimenticare. Grande plauso quindi a Roberto Tagliani, che ha coinvolto tutti indistintamente in una città che non sempre sa essere ‘unita’».