Al Museo Partigiano di Ornavasso è stato un 25 aprile molto intenso, con un grande flusso di visitatori al Museo, con tre volontari impegnati nelle visite guidate.
Alla sera si è svolta la presentazione del libro In ginocchio per pregare, in piedi per combattere. Don Sisto Bighiani nella memoria e negli scritti sulla Resistenza.
Tra la Val d’Ossola, il Mottarone, la Val Sesia e la Valle Anzasca si snodano le tracce di Don Sisto Bighiani, personaggio volitivo, sacerdote semplice e sensibile, partigiano determinato, cappellano militare prima della formazione autonoma Valtoce di Alfredo Di Dio in Val d’Ossola, poi nominato da Cino Moscatelli segretario politico dell’82°brigata Osella della 1° divisione Garibaldina in Valsesia ed infine parroco di Macugnaga in Valle Anzasca. Un prete cattolico tra i primi a parlare al popolo sulle piazze gremite di Novara e di Milano nei giorni della Liberazione Nazionale, dimostrando con la sua presenza e con le sue parole lo spirito unitario della Resistenza, la liceità della guerra per fermare l’aggressione nazifascista, la fede nella Provvidenza e nella Misericordia divine.
Il libro è stato presentato a Villadossola, nell’ambito del Salone del Libro “La Fabbrica di Carta”, dal Presidente del Museo della Resistenza “Alfredo Di Dio” di Ornavasso, Emanuele Rossi, con interventi della Direttrice scientifica dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea “Piero Fornara”, Elena Mastretta
La presentazione sarà ripetuta il 28 maggio alle ore 20,45 alla Sala Teatro in Piazza XXIV Maggio a Ornavasso. .
Oltre a questo, il Museo ricorda l’appuntamento del 12 maggio 2023 con Ritorno al passato, rievocazione storica di persone e di fatti della Resistenza autonoma.