Aldo Gastaldi, medaglia d’Oro della Resistenza, è il prestigioso comandante della Divisione “Cichero”; valoroso combattente, dotato di grande umanità e saldi principi morali, fervente cattolico, egli acquisì la leadership anche sulle “rosse” brigate garibaldine e morì il 21 maggio 1945 in circostanze mai definitivamente chiarite. Da sottolineare l’importanza del “Codice morale Cichero”, che regolava il comportamento dei partigiani ed i loro rapporti con la popolazione civile, stabilendo, per esempio, che nessuno aveva diritto di sfamarsi senza che i compagni potessero fare altrettanto, nella stessa identica misura.
Di recente costituzione, è attivo ad Albenga il “Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà”, dove la parola “ingauno” sta proprio a significare “della zona di Albenga”, l’antica Albingaunum. In realtà non si tratta di una novità: fin dall’immediato dopoguerra, i Volontari della Libertà della zona si riunirono nel Raggruppamento di Albenga che è stato sempre attivo nel mantenere viva la memoria delle vicende resistenziali, purtroppo ad Albenga particolarmente tragiche. Tra le prime iniziative del Raggruppamento, l’11 agosto, presso il campo sportivo di Pogli, nella frazione di Ortovero in provincia di Savona, è stata commemorata proprio la figura di “Bisagno”, nel centenario della nascita e nel 76° della morte prematura. Con il fondamentale supporto dell’Associazione Amici di Pogli, è stato proiettato il docufilm curato dal regista Marco Gandolfo.
La serata, coordinata da Valter Lazzari, ha visto una nutrita partecipazione ed è stata introdotta dal Presidente del R.I.V.L. (aderente alla F.I.V.L.), Angelo Mercandelli. Alla proiezione, sono seguiti gli interventi del Segretario Nazionale F.I.V.L. arch. Roberto Volpetti, del giornalista e scrittore Roberto Beretta, del rappresentante del Vescovo di Albenga-Imperia mons. Bruno Scarpino e del nipote ed omonimo di Bisagno, Aldo Gastaldi.
L’incontro è stato l’occasione anche per programmare, assieme al vicepresidente del rinato sodalizio, il prof. Nico Nante, l’attività futura del Raggruppamento, che è nato con l’intento di collaborare con le Associazioni dei Volontari della Libertà di Savona e di Imperia, con le quali sono già in corso intensi contatti.