Nelle scorse ore è arrivata da Voghera la notizia che purtroppo sapevamo imminente e che tuttavia ci percuote e ci smarrisce nel dolore per la grave perdita.
La scorsa notte se ne è andato il carissimo Giuseppe Tizzoni, giovanissimo partigiano, Cavaliere della Repubblica, a lungo segretario della federazione Italiana Volontari della Libertà e presidente del RAP (Raggruppamento Autonomo Padano).
“Infaticabile Segretario in anni difficili – scrive il presidente Francesco Tessarolo – e poi guida quanto mai preziosa nei delicati passaggi di rinnovamento della FIVL, che la sua sensibilità ha saputo leggere come inevitabili e doverosi per rendere viva la federazione e ancor più attuale il suo messaggio.
Tutti noi ben sappiamo come fino all’ultimo Giuseppe si sia dedicato con passione e quotidiano impegno alla vita e alle attività della nostra Federazione. Piangiamo dunque non solo un testimone della lotta partigiana che lo vide coinvolto in giovanissima età, ma anche il suo essere per noi punto di riferimento morale, animato da lealtà e generosità non comuni che sono state il tratto distintivo del suo operare in seno alla Federazione, nel R.A.P., nell’Associazione Mazziniana e in ogni altra delle molte attività di impegno civile e partecipazione che gli sono valse il rispetto e la stima delle Istituzioni vogheresi e dei suoi concittadini.
A nome della FIVL e di tutte le Associazioni Federate porgo alla famiglia di Giuseppe il nostro più vivo cordoglio e profonda gratitudine”.